Chiese nelle vicinanze della Tenuta La Seminatrice

Santuario francescano Santa Maria delle Grazie - sec. XV

Iniziamo il nostro percorso, delle chiese nel circondario, con Il Santuario francescano di Santa Maria delle Grazie. Conosciuto anche come la Perla della Sabina. E’ situato tra gli ulivi e nel magico silenzio di Ponticelli Sabino, frazione del Comune di Scandriglia, antico borgo della Sabina. Costruito dalla famiglia Orsini intorno al 1478, il Santuario, inserito nella via Francigena di San Francesco, è un centro di pellegrinaggio mariano e francescano dove si celebra la festa del Perdono d’Assisi. La facciata della chiesa è caratterizzata da un portico ed all’interno l’attenzione viene immediatamente condotta sopra l’altare dall’immagine mariana, oggetto della devozione. Inoltre, nella chiesa, sono presenti tavole e affreschi di varie epoche. Dista 8 minuti (5,1 Km.) di macchina dalla Tenuta La Seminatrice.

Abbazia di Santa Maria di Farfa - sec. VI

Tra le chiese di una certa rilevanza, sempre nelle vicinanze, annotiamo L’Abbazia Benedettina di Santa Maria di Farfa o più semplicemente Abbazia di Farfa.  L’abbazia rappresenta uno dei monumenti religiosi più importanti del Lazio. L’origine dell’Abbazia si fa risalire al VI secolo, ad opera di San Lorenzo Siro. La chiesa abbaziale, costruita sui resti dell’antica chiesa, risale alla fine del XV secolo. La splendida chiesa di Santa Maria è caratterizzata:

  • all’esterno dall’originario aspetto romanico, visibile nella facciata e soprattutto nel bellissimo  austero campanile;
  • all’interno da un intersecarsi di opere d’arte di epoche diverse. 

Per la bellezza architettonica ed artistica del monastero e della basilica nel 1928 è stata dichiarata monumento nazionale. E’ situata a  26 minuti (19,3 Km.) di macchina dalla Tenuta La Seminatrice.

Santuario di Santa Vittoria a Monteleone Sabino - sec. VII

Una tra le chiese particolari è La chiesa di Santa Vittoria, divenuta santuario l’11 maggio 2008. Ricostruito alla fine dell’XI secolo, su costruzioni già presenti dall’ VII secolo, sul sito della sepoltura di una nobile martire locale, Santa Vittoria. Il Santuario sorge isolato su un’altura.  E’ preceduta da un bel piazzale erboso, delimitato e abbellito da reperti romani ritrovati nel sito e nei dintorni. Oggi è il luogo di culto dedicato a Santa Vittoria e rappresenta una delle chiese romaniche più belle del centro Italia. Dista 24 minuti di macchina (11,3 Km.) dalla Tenuta La Seminatrice.

ATTUALMENTE IL SANTUARIO E’ CHIUSO A CAUSA DEGLI EVENTI SISMICI VERIFICATISI AD AGOSTO E OTTOBRE 2016. I LAVORI DI RESTAURO DOVREBBERO CONCLUDERSI NEL CORSO DEL 2020.

Chiesa di San Michele Arcangelo

In conclusione tra le chiese nelle vicinanze, si segnala La Chiesa di San Michele Arcangelo. La chiesa è situata nel meraviglioso borgo antico di Montopoli Sabina,  che è un paesino della provincia di Rieti. Il nucleo originario risale alla seconda metà del XII secolo. Sorge su un preesistente tempio pagano dedicato a una divinità della terra (la dea Opi) di cui si rinvenne un simulacro nel 1912. La chiesa si presenta oggi con un aspetto semplice ed elegante, sovrastato da un campanile trecentesco che svetta su tutto il centro abitato. L’interno, ad unica navata, è stato più volte ristrutturato e si presenta con diversi affreschi e dipinti, tra i quali spicca il dipinto raffigurante San Michele Arcangelo conservato dietro l’altare centrale. E’ situata a  37 minuti (27,6 Km.) di macchina dalla Tenuta La Seminatrice.